Sara Baldassari
Attualmente Sara lavora come ricercatrice accademica nel campo della tecnologia farmaceutica, occupandosi dello sviluppo di tecnologie per il rilascio controllato di principi attivi (API) e di materiali biotecnologici per l’imaging.
Dal 2013 è responsabile del corso di "Tecnologia farmaceutica, socioeconomia e legislazione II" all’interno del corso di laurea in Farmacia.
Ha maturato esperienza come chimica organica, con competenze specifiche in metodologie sintetiche senza solventi (reagenti supportati, catalisi a trasferimento di fase) e in procedure sintetiche assistite da microonde. Ha inoltre esperienza nella sintesi in array, nella caratterizzazione fisica di materiali inorganici e ibridi organico-inorganici tramite diffrazione a raggi X e scattering dinamico della luce, nonché nella caratterizzazione reologica dei fluidi.
Ha lavorato anche nell’ambito della Regolamentazione Farmaceutica (Regulatory Affairs). È coautrice di numerosi articoli pubblicati su riviste internazionali peer-reviewed, di un capitolo all’interno della pubblicazione tecnica "Microwave-heating – principles and applications", di un capitolo nel manuale didattico "Tecnologia farmaceutica", e di presentazioni orali e poster a congressi nazionali e internazionali.
Sara è inoltre coinventrice di cinque brevetti.



