Un gruppo di ricerca guidato da Gianluca Petris è riuscito a trapiantare, modificare e sostituire interi cromosomi umani con una precisione senza precedenti.
Dopo la Cina, anche Usa e Giappone spingono sull’editing genetico degli embrioni, tra promesse terapeutiche ancora da dimostrare e interessi industriali invece chiarissimi. L’Europa deve decidere se farsi trainare o aiutare a fissare i confini del possibile.
This review traces the evolution of clustered regularly interspaced short palindromic repeats (CRISPR) technology from a prokaryotic immune mechanism to a versatile tool for precise genome engineering.
Rafforzare la capacità del Paese di attrarre studi clinici internazionali attraverso modelli organizzativi più efficienti, tempestivi e orientati alla qualità.
L’RNA guida che usa il famoso sistema di editing genetico non supera la barriera mitocondriale, ma si sta cercando una soluzione per poter modificare anche il DNA contenuto negli organelli.
Un cocktail di molecole di RNA, brevettato dall’Istituto Italiano di Tecnologia, ha mostrato efficacia in test preclinici per tumori del sistema nervoso centrale, tra cui il glioblastoma.
Sviluppata, e testata su modelli animali, una promettente piattaforma in grado di potenziare la risposta immunitaria e migliorare l’efficacia dei vaccini antitumorali.